Lana Merinos


Dopo lunghi studi ed esperimenti, siamo oggi in grado di utilizzare al meglio questa splendida lana, indispensabile per completare un progetto serio ed efficace di sano riposo.
Va tenuto presente che la lana merino svolge queste azioni:

  • effetto spugna: poichè è molto igroscopica, assorbe immediatamente lungo i suoi peli (internamente porosi) ogni minima traccia di umidità con cui entri in contatto, portandola verso l'esterno, dove evapora. La lanolina, di cui è molto ricca (e viene conservata nella lavorazione) garantisce da ogni possibilità di ristagno. Questo ci evita colpi di freddo.
  • effetto isotermico: questa lana non scalda, è isolante, mantiene semplicemente la temperatura dei corpi con cui è a contatto: perciò, se da un lato c'è una temperatura di 37 gradi e dall'altro di 50 o più, queste restano invariate (per questo gli abitanti del deserto portano mantelli di lana anche sotto il sole!). Se avvolgiamo un uovo sodo bollente in un vello di lana merino e lo mettiamo in freezer, resterà caldo per molto tempo, allo stesso modo, se avvolgiamo un cubetto di ghiaccio e lo mettiamo a contatto con una fonte di calore, non si scioglierà.
  • effetto antiparassiti (soprattutto acari): la struttura e l'andamento dei peli impediscono l'accumulo, alla loro base, di polvere e sporco. In aggiunta all'assenza di calore e umidità all'interno del vello, tali caratteristiche non consentono il formarsi dell'ambiente adatto alla proliferazione di parassiti.


  • effetto antidecubito: l'impianto a vello, malgrado la compressione esercitata dal corpo sdraiato, consente di conservare tante piccole cavità d'aria che agiscono come "ammortizzatori", evitando che si rallenti o fermi la circolazione del sangue nei punti di contatto. Per lo stesso motivo, essendo meno sottoposti a disagi e senso di malessere ci rigireremo meno durante il sonno, non sprecheremo energie e il nostro sarà un riposo ristoratore.
  • effetto micromassaggio: l'impianto a vello forma sotto il nostro corpo tante piccole punte morbide di lana che, mentre ci muoviamo nel sonno, ci massaggiano con effetto analogo a quello delle calzature ortopediche con suoletta interna a protuberanze di gomma). Questo effetto si somma, potenziandolo, a quello precedente.

Per questi motivi è bene dotarsi di una protezione globale di lana merino: coprimaterasso, copricuscino, coperte (naturalmente con l'impiego di lenzuola e federe di cotone). Tale protezione completa l'opera di supporti a doghe regolabili, materassi ergonomici e cuscino anatomico personalizzabile, anti-artrosi cervicale.